Sport & Tempo Libero

Dal punto di vista ambientale e sportivo, la città di Gaeta offre tutta una serie di notevoli possibilità quasi a definirla una palestra a cielo aperto:

Sport acquatici; canoa, surf, windsurf, kitesurf, diving, snorkeling e pesca turistica sono ampiamente diffusi e praticati ed esistono numerose attività che offrono corsi per apprendere o perfezionare tali discipline.

Non solo Mare, Gaeta oltre agli sport acquatici, vanta grandi possibilità per praticare sport di altra natura; Il promontorio tondeggiante di Monte Orlando, si protende nell’azzurro Golfo di Gaeta e rappresenta l’estrema propaggine dei Monti Aurunci terminando con una spettacolare falesia a picco sul mare, la cui posizione, estremamente ravvicinata al mare, ha determinato e determina tutt’oggi, caratteristiche climatiche che favoriscono la possibilità di visitare a piedi, trekking e mountain bike, fruibili anche d’inverno grazie al clima temperato e alle scarse precipitazioni.

SURF

Per gli amanti del surf, i 2 km della spiaggia di Serapo, nel cuore di Gaeta, offre diverse cime facili in molte condizioni. Il lato nord della spiaggia è navigabile con grandi onde NW o SW senza vento, mentre il lato sud funziona con onde SE.

VELA

Il Golfo di Gaeta è uno dei tratti del Tirreno più amati dai velisti. Il clima mite da aprile a ottobre e le favorevoli condizioni di vento e di mare lo rendono il paradiso di chi ama la vela e gli altri sport nautici e acquatici. A seconda dell’orario, i venti del golfo offrono condizioni sicure per chi vuole imparare, oppure più estreme per gli esperti che vogliono divertirsi.

TENNIS

Posizionato nell’area storica di Gaeta, a due passi dall’omonimo golfo e dalle principali attrattive della cittadina tirrenica, il CT Gaeta è dotato di 3 campi da tennis in terra battuta ed 1 campo polivalente in sintetico. Tutti i campi sono dotati di illuminazione. Interamente circondato dal verde e con vista mare, il complesso sportivo rappresenta una struttura ideale dove svolgere attività agonistica e non. Dotato inoltre di un ristorante, pizzeria e bar, il CT Gaeta rappresenta anche un luogo dove poter trascorrere giornate in completo relax.

 

SNORKELING ed IMMERISIONI

Gaeta è una meta ambita per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Il basso fondale roccioso ha una notevole importanza biologica vista l’alta concentrazione di specie marine, tra cui molluschi, seppie, granchi ed ostriche e la presenza dell’isolotto della Nave di Serapo a rendere tutto ancora più suggestivo.

 

SCALATE

Conosciute in tutto il mondo, le falesie di Gaeta ha attratto numerosi climber che non hanno saputo resistere al suo fascino. Le pareti sprofondano in un mare blu e la prima volta che si scalano non lo si scorda più.

BIKE

La città di Gaeta è dotata di una pista ciclabile in entrambe le direzioni, è l’ideale per tranquille passeggiate in bicicletta. Inoltre, per chi ama la natura,  Monte Orlando e i Monti aurunci offrono sentieri e percorsi meravigliosi per gli amanti del Nordic Walking e Mountain Bike, in loco puoi affidarti a Free E-Bike Tours per un esperienza guidata emozionante.

NAUTICA DA DIPORTO

La base Nautica Flavio Gioia è un porto ben organizzato, con 250 navi, e servizi che possono accogliere fino a 24 yacht di grandi dimensioni. A causa del pescaggio profondo e della sua posizione ben all’interno del golfo, proteggendolo dalle condizioni atmosferiche più importanti, la struttura marina è in grado di ospitare yacht fino a 60 metri di lunghezza tutto l’anno.